Masseria didattica

Posta Guevara è anche Masseria Didattica, regolarmente riconosciuta dalla Regione Puglia. Si rivolge al mondo magico delle farine e dei lieviti naturali. Nell’azienda si coltiva il grano duro della varietà “Senatore Cappelli”, riscoperto e rivalutato come grano di eccellenza. La semola che se ne ricava è alla base della pasta fatta a mano, secondo le antiche tradizioni contadine. Si propone, inoltre, di divulgare l’amore per l’ambiente e la storia locale attraverso tutte quelle attività che si ispirano al mondo della natura e al territorio. La struttura dispone di appositi ambienti destinati a laboratori didattici in cui vengono svolti corsi di qualsiasi ordine e grado, sia per le scolaresche, sia per coloro che intendono approfondire o acquisire conoscenze in campo culinario, anche attraverso il supporto di esperti.



L’Associazione Grano Duro SENATORE CAPPELLI



Posta Guevara è collegata all’Associazione Grano duro di Puglia sen. Cappelli, per la rivalutazione di quest’antica specie varietale. Questo grano, di elevato valore biologico, venne selezionato a Foggia nell’anno 1906, ad opera del genetista Nazareno Strampelli, su incarico del sen. Raffaele Cappelli.

La semola che se ne ricava è alla base della pasta fresca e del pane cotto a legna che arricchiscono la nostra tavola, seguendo il progetto “ la filiera corta a km Ø”.

L’ intento è quello di costituire un momento di saldatura tra le generazioni, per trasmettere e sostenere il patrimonio culturale, ambientale e sociale del nostro territorio.

Molteplici attività sono state svolte per la divulgazione di questo grano di eccellenza, sia di carattere meramente gastronomico, sia di tipo culturale.










Annunci